LA STORIA DEI TAROCCHI
SEMINARIO GRATUITO A CURA DI FABIO PICCININ
(formatore professionista, coach spirituale e allievo del metodo Jodorowsky)
“Dobbiamo interpretare la nostra vita e scoprire ciò che sta tentando di dirci.”
- Alejandro Jodorowky
L'origine dei Tarocchi moderni viene fatta risalire da parte degli storici alla metà del XV secolo e viene solitamente localizzata nell'Italia Settentrionale per poi diffondersi in varie parti d'Europa fino a raggiungere la massima diffusione a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.
A partire dalla fine del XVIII secolo i Tarocchi furono associati a svariate tradizioni mistiche da alcuni noti teorici come Antoine Court de Gébelin, che risalire la tarologia all'Antico Egitto (i celebri Tarocchi dei Decani), o Eliphas Lévi, che indicò la loro origine nella Cabala ebraica.
Oggi, grazie all'intelligente opera di restauro operata da Philippe Camoin e Alejandro Jodorowsky sui Tarocchi di Marsiglia i Tarocchi sono una pratica riconosciuta di auto-analisi e approfondimento del proprio io interiore.
IN COSA CONSISTE IL CORSO GRATUITO
DI STORIA E LETTURA DEI TAROCCHI?
Il seminario introduttivo a cui parteciperai è un weekend immersivo di attività interattive per scoprire l'origine di quest'antica disciplina, dai Tarocchi dei Decani a quelli di Marsiglia, dai Tarocchi Celtici a quelli delle Cabala.
Un'occasione davvero unica per approcciarsi a uno strumento fondamentale di scoperta e conoscenza di se stessi, con la guida di un formatore professionista, allievo del metodo Jodorowsky, da anni impegnato nello studio delle carte dell'anima.